Aggiunta di una stampante

Impostazione di una stampante locale

Panoramica

 Questa sezione spiega come aggiungere una stampante locale. Una stampante locale è un dispositivo che è collegato direttamente ad uno dei PC sulla rete, diversamente da una stampante di rete che è collegata tramite un server di rete (un server di stampante autonomo esterno o una scheda di server di stampante all'interno della stampante).

Queste procedure d'installazione spiegano come configurare una stampante locale ma non come configurare una stampante di rete. Vi sono numerosi modi differenti per collegare e configurare una stampante di rete e si deve fare riferimento alla documentazione che accompagna la stampante.

Per configurare una stampante locale, occorre:

·       La stampante, il cavo di alimentazione, il cavo della stampante (per collegare la stampante al PC) e gli eventuali CD, dischi e manuali di accompagnamento.

·       Carta per la stampante e gli eventuali componenti aggiuntivi che possono rendersi necessari (come una cartuccia toner).

·       CD o dischi di Windows 95.

Impostazione di una stampante locale

Per configurare una stampante locale:

1.     Seguire le istruzioni sul manuale della stampante per collegare fisicamente la stampante ad uno dei PC.

2.     Accendere la stampante, inserirvi la carta ed e accertarsi che siano presenti tutti gli elementi necessari per la stampa (come una cartuccia toner), secondo quanto indicato dalle istruzioni del manuale della stampante.

3.     Accertarsi che la stampante sia in linea (pronta per stampare)

4.     Accendere il PC e, all'occorrenza, avviare Windows 95.

La stampante può essere identificata automaticamente e possono apparire schermate di configurazione per consentire all'utente di configurarla:

·       Se viene identificata, configurarla seguendo le istruzioni del relativo manuale. Stampare una pagina di prova di Windows 95 per verificare la configurazione:

·       Se la pagina di prova viene stampata correttamente, la stampante è pronta per l'uso e non occorre eseguire le rimanenti istruzioni di questa sezione.

 

NOTA: in caso di problemi con la qualità o l'allineamento della pagina stampata, fare riferimento al manuale della stampante per informazioni sulla loro soluzione.

·       Se la pagina di prova non viene stampata o viene stampata male, usare Risoluzione dei problemi delle stampanti e il manuale della stampante per risolvere questo problema.·       Se non viene viene identificata, continuare con questa sezione.

5.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Stampanti.

6.     Nella finestra Stampanti, fare doppio clic su Aggiungi stampante.

7.     Nella finestra di dialogo Installazione stampante, fare clic su Avanti>.

8.     Selezionare Stampante locale come tipo di stampante e fare clic su Avanti>.

9.     Nelle caselle di riepilogo, selezionare il produttore e il modello della stampante che è stata collegata. Se il produttore o modello non è elencato, fare clic su Disco e digitare i dettagli dei dischi che sono stati forniti con la stampante (fare riferimento al manuale della stampante se necessario).

10.  Nella casella di riepilogo, selezionare la porta a cui è collegata la stampante e fare clic su Avanti>. La maggior parte delle stampanti si collega alla porta parrallela del PC, che è indicata da ‘LPT1’.

11.  Specificare un nome da assegnare alla stampante (se si desidera un nome differente) e fare clic su Avanti>.

 

NOTA: Questo è il nome utilizzato per identificare la stampante in Windows 95. Può trattarsi di un nome qualsiasi.

 

 

 

12.  Dalla finestra di dialogo Installazione stampante, stampare una pagina di prova facendo clic su Fine.

13.  Windows 95 chiede di inserire il CD Windows 95 o altri dischi di Windows 95. Fornire gli elementi richiesti. Windows 95 copia i driver pertinenti della stampante dal CD o dai dischi. Al termine, togliere il CD o i dischi.

14.  Al termine, la stampante dovrebbe stampare una pagina di prova di Windows 95 (a meno che non si sia selezionato No per questa opzione):

·       Se la pagina di prova viene stampata correttamente, significa che la stampante è pronta per l'uso. Fare clic su nella finestra di dialogo Installazione stampante.

 

NOTA: in caso di problemi con la qualità o l'allineamento della pagina stampata, fare riferimento al manuale della stampante per informazioni sulla loro soluzione.

 

·       Se la pagina di prova non viene stampata o viene riprodotta in modo errato, fare clic su No nella finestra di dialogo Installazione stampante. Windows 95 avvia Risoluzione dei problemi delle stampanti. Usare Risoluzione dei problemi delle stampanti e il manuale della stampante per ripristinare il funzionamento della stampante.

Condivisione di una stampante locale

Panoramica

Questa sezione spiega come condividere una stampante locale una volta che questa è collegata direttamente ad uno dei PC sulla rete ed è stata configurata.

Condivisione di una stampante locale

Per rendere condivisibile una stampante locale:

1.     Accertarsi che il PC e la stampante siano accesi. Avviare Windows 95 (se necessario).

2.     Lavorando sul PC a cui è collegata la stampante, dal menu Avvio selezionare Impostazioni e poi Stampanti.

3.     Nella finestra Stampanti, dovrebbe apparire un'icona relativa alla stampante:

·       Se è presente un'icona per la stampante, passare al punto 4.

·       Se non è presente un'icona per la stampante, significa che la stampante non è impostata correttamente.

 

4.     Fare clic col pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e selezionare Condivisione. Compare la finestra di dialogo Stampante: Proprietà, con la scheda Condivisione visualizzata.

 

5.     Nella scheda Condivisione, selezionare Condividi con nome. All'occorrenza, specificare:

·       Nome di condivisione— questo è il nome utilizzato per identificare la stampante sugli altri PC e laptop che possono accedere a tale stampante.

·       Password — se si desidera limitare l'accesso alla stampante, è possibile assegnarle una password che deve essere già presente negli altri PC e laptop che sono autorizzati ad accedervi. Accertarsi di non dimenticare la password.

 

6.     Fare clic su OK.

7.     Nella finestra Stampanti, nell'icona interessata dovrebbe apparire una mano sotto la stampante, per indicare che è stata resa condivisa. Gli altri PC e laptop sulla rete possono ora accedere alla stampante.

Accesso ad una stampante sulla rete

Per accedere a una stampante locale sulla rete, da un altro PC o laptop:

1.     Accertarsi che la stampante e il PC, a cui è collegata, siano accesi.

2.     Accertartsi che il PC o il laptop destinato a condividere la stampante sia alimentato e che giri su Windows 95.

3.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Stampanti.

4.     Nella finestra Stampanti, fare doppio clic su Aggiungi stampante.

5.     Nella finestra di dialogo Installazione stampante, fare clic su Avanti>.

6.     Selezionare Stampante di rete come tipo di stampante e fare clic su Avanti>.

7.     Visualizzare la lista di stampanti disponibili:

a)     Fare clic su Sfoglia.

b)    Nella finestra di dialogo Ricerca stampanti??, localizzare la stampante. A questo fine, fare doppio clic sull'icona relativa al PC a cui la stampante è collegata, evidenziare la stampante e fare clic su OK.

c)     Nella finestra di dialogo Installazione stampante, fare clic su Avanti>.

 

8.     Cambiare il nome della stampante (se necessario) e fare clic su Cambia nome della stampante (se necessario) e fare clic su Avanti>. Questo è il nome che è stato utilizzato per identificare la stampante su questo PC o laptop.

9.     Dalla finestra di dialogo Installazione stampante, stampare una pagina di prova facendo clic su Fine.

Windows 95 copia i driver di stampante appropriati (sulla rete) dal PC a cui è collegata la stampante.

10.     Al termine, la stampante dovrebbe stampare una pagina di prova di Windows 95 (a meno che non si sia selezionato No per questa opzione):

·       Se la pagina di prova viene stampata correttamente, la stampante è pronta per l'uso con questo PC o laptop. Fare clic su nella finestra di dialogo Installazione stampante. Andare al punto 11.

·       Se la pagina di prova non viene stampata o viene riprodotta in modo errato, fare clic su No nella finestra di dialogo Installazione stampante. Windows 95 avvia Risoluzione dei problemi delle stampanti. Approntare il collegamento con la stampante usando Risoluzione dei problemi delle stampanti e il manuale della stampante.

11.     Se si dispone di più di una stampante e si desidera renderla l'unità predefinita per questo PC o laptop:

a)       Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Stampanti.

b)       Fare clic col pulsante destro sull'icona della stampante e selezionare Imposta come predefinita.

La stampante è ora l'unità predefinita per questo PC o laptop.