Impostazione di un PC

Installazione della scheda di rete

Panoramica

Per configurare una rete bisogna che ogni PC sia dotato di un'apposita scheda, chiamata scheda di rete o NIC (Network Interface Card). La scheda di rete è una scheda di circuito che si installa nel PC per consentire il collegamento alla rete.

Installazione della scheda di rete

Per installare la scheda di rete nel PC:

1.     Accertarsi di conoscere il nome esatto relativo alla scheda di rete. Quando si configura la scheda di rete vi possono essere diversi nomi di driver simili tra loro ed è importante selezionare il driver corretto.

2.     Spegnere il PC e scollegare il suo cavo di alimentazione.

3.     Per le informazioni e le istruzioni sulla rimozione del coperchio del PC, fare riferimento al manuale del PC. Togliere il coperchio del PC e inserire la scheda di rete nel PC; eseguire quindi le opportune connessioni seguendo le istruzioni sul manuale della scheda di rete. Evitare di toccare i componenti del PC e della scheda di rete poiché possono danneggiarsi facilmente.

NOTA: è molto importante che la scheda di rete sia completamente inserita nello slot appropriato. A tale scopo può essere necessario esercitare una leggera pressione quando si preme la scheda di rete in posizione.

 4.     Riporre il coperchio del PC e ricollegare il suo cavo di alimentazione ed altri cavi che erano stati eventualmente scollegati durante la rimozione del coperchio al punto 3.

5.     Accendere il PC e, all'occorrenza, avviare Windows 95.

 

All'avvio del PC e di Windows 95, la scheda di rete può essere identificata automaticamente e possono apparire schermate di istruzioni per la sua configurazione:

·       Se la scheda di rete non viene localizzata, passare alla sezione “Configurazione della scheda di rete”.

·       Se la scheda di rete viene identificata automaticamente, Window può richiedere il collegamengto in rete oppure compaiono le schermate di configurazione per tale scheda. Seguire le istruzioni sullo schermo del PC e le istruzioni riportate sul manuale della scheda di rete.

 

NOTA: contemporaneamente alla scheda di rete si possono rilevare anche altri dispositivi hardware (se tali dispositivi non erano stati installati precedentemente). Per le informazioni sull'installazione di questo hardware, fare riferimento alla documentazione di accompagnamento.

 

Durante la configurazione della scheda di rete, il sistema richiederà:

·       Il nome del computer — questo è il nome che identificherà il PC sulla rete. Può trattarsi di un nome qualsiasi (come “PC di Fred”) ma deve essere univoco rispetto agli altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare i nomi assegnati a tutti i PC e i laptop sulla rete.

·       Il Gruppo di lavoro — questo è il nome relativo alla rete. Può essere un nome qualsiasi ma deve essere uguale al nome del gruppo di lavoro digitato per gli altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare il nome del gruppo di lavoro.

 

Di seguito si riporta un esempio delle convenzioni usate per assegnare i nomi:

·       Gruppo di lavoro: Città

·       Nomi dei computer: Londra, Parigi, Roma, Dallas

 

Una volta completato il processo di configurazione, riavviare il PC e Windows 95 come richiesto.

 

 

 

Configurazione della scheda di rete

Panoramica

 

Questa sezione spiega come configurare il PC per l'uso nella rete, una volta che nel PC è stata installata una scheda di rete (o NIC - Network Interface Card).

 

Configurazione della scheda di rete

Per configurare la scheda di rete:

1.     Accendere il PC e, all'occorrenza, avviare Windows 95.

2.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

3.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Nuovo hardware.

4.     Nella finestra di dialogo Installazione guidata nuovo hardware, fare clic su Avanti>.

5.     Selezionare per l'opzione di ricerca del nuovo hardware di Windows 95 e fare clic su Avanti>.

6.     Compare un messaggio che avverte che il processo di rilevamento può impiegare diverso tempo. Fare clic su Avanti>.

 

La funzione Installazione guidata nuovo hardware cerca di rilevare la presenza della scheda di rete. Questa operazione può durare diversi minuti, a seconda della velocità del PC.

·       Se la scheda di rete viene rilevata:

a)     Fare clic su Fine.

b)    L'Installazione guidata nuovo hardware sollecita a inserire il CD Windows 95 o altri dischi di Windows 95. Inserire i dischi richiesti e rimuoverli dopo l'uso.

c)     Al termine, riavviare il PC come richiesto.

 

·       Se non ne viene rilevata alcuna, la scheda di rete deve essere aggiunta manualmente:

a)     Fare clic su Avanti.

b)    Nella casella di riepilogo, selezionare Scheda di rete e fare clic su Avanti>.

c)     Nelle caselle di riepilogo, selezionare il produttore e il modello della scheda di rete che è stata installata. Se il produttore o modello non sono elencati, fare clic su Disco ed usare i dischi che sono stati forniti con la scheda di rete (all'occorrenza fare riferimento al manuale della scheda di rete).

d)    Windows 95 chiede di inserire il CD Windows 95 o altri dischi di Windows 95. Inserire i dischi richiesti e rimuoverli dopo l'uso.

e)     Al termine, fare clic su Fine e riavviare il PC come richiesto.

 

 

 

 

Predisporre il PC all'uso nella rete

 

 

Panoramica

 

Questa sottosezione descrive il modo in cui predisporre il PC per il collegamento alla rete peer-to-peer, dopo che è stata installata e configurata la scheda di rete del PC.

 

Predisporre il PC all'uso nella rete

Per predisporre il PC all'uso nella rete:

1.     Avviare Windows 95.

2.     Se la scheda di rete è stata identificata automaticamente e il Nome del computer e il Gruppo di lavoro sono già stati specificati, Windows 95 può chiedere di collegarsi alla rete. Specificare eventualmente il Nome del computer nel campo Nome (e specificare una password nel caso ne sia già stata usata una in questo PC) e fare clic su OK per collegarsi.

3.     Controllare visualmente che il desktop contenga un'icona chiamata Risorse di rete:

·       Se l'icona è presente, significa che la scheda di rete è installata correttamente. Passare al punto 4.

·       Se l'icona non è presente, significa che la scheda di rete non è installata correttamente. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

4.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

5.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Sistema.

6.     Nella finestra di dialogo Proprietà: Sistema, selezionare la scheda Gestione periferiche.

7.     Nella casella di riepilogo, fare doppio clic su Schede di rete. La voce Schede di rete dovrebbe espandersi per mostrare il nome della scheda di rete che è stata installata:

·       Se la scheda di rete è stata identificata e l'icona ad essa relativa non contiene un cerchio giallo e punto esclamativo (‘!’), significa che la scheda di rete è configurata correttamente. Nella finestra di dialogo Proprietà: Sistema, fare clic su Annulla e continuare con questa sezione.

·       Se la scheda di rete non viene identificata o l'icona ad essa relativa ha un cerchio giallo e punto esclamativo (‘!’), significa che la scheda di rete è configurata in modo errato. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

8.     Se la scheda di rete viene identificata automaticamente e il Nome del computer e il Gruppo di lavoro sono già stati specificati, passare al punto 14.

9.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Rete.

10.  Nella finestra di dialogo Rete, selezionare la scheda Identificazione.

11.  Nel campo Nome del computer, digitare un nome descrittivo per il PC. Questo è il nome che viene usato per identificare la stampante su questo PC o laptop. Può trattarsi di un nome qualsiasi (come “PC di Fred”) ma deve essere univoco rispetto agli altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare i nomi assegnati a tutti i PC e i laptop sulla rete.

12.  Nel campo Gruppo di lavoro, digitare un nome per la rete. Questo è il nome utilizzato per identificare la rete. Può essere un nome qualsiasi ma deve essere uguale al nome del gruppo di lavoro digitato per gli altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare il nome del gruppo di lavoro.

 

Di seguito si riporta un esempio delle convenzioni usate per assegnare i nomi:

·       Gruppo di lavoro: Città

·       Nomi dei computer: Londra, Parigi, Roma, Dallas

 

13.  Fare clic su OK.

14.  Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Rete.

15.     Nella scheda Configurazione (che viene visualizzata automaticante), fare clic su Condivisione di file e stampanti (ciò deve essere configurato per poter utilizzare la rete).

16.     Nella finestra di dialogo Condivisione di file e stampanti, selezionare entrambe le caselle di controllo, e fare clic su OK.

17.     Nella finestra di dialogo Rete, fare clic su OK.

18.     Riavviare il PC.

 

NOTA: in futuro, quando si accende il PC e si avvia Windows 95all'utente verrà chiesto di collegarsi alla rete. L'utente deve specificare il Nome utente del computer nel campo Nome utente (e specificare una password nel caso ne sia già stata usata una in questo PC) e fare clic su OK per collegarsi alla rete.

 

Per impostare una password (nel caso non ne sia stata definita già una), digitare semplicemente la password desiderata nella finestra di dialogo Password di rete. Dopo aver selezionato OK, Windows 95 chiede di confermare la password. Ridigitarla e fare clic su OK.

 

 

 

Inserimento della scheda PCMCIA

Panoramica

Questa sezione spiega come installare una scheda PCMCIA in un laptop. Una scheda PCMCIA (chiamata anche scheda PC) è una scheda che può essere inserita in un laptop in modo che questo possa collegarsi ad una rete.

 

NOTA: ciò presuppone che Windows 95 sia già installato nel laptop.

 

Per installare e configurare la scheda PCMCIA, occorre:

·       La scheda PCMCIA e i CD, dischi e manuali di accompagnamento.

·       Un cavo RJ-45 appropriato per la scheda PCMCIA (per il collegamento alla rete).

·       CD o dischi di Windows 95.

Inserimento della scheda PCMCIA

 

NOTA: alcuni laptop sono sprovvisti di unità disco interna e in questo caso si provvede a collegare ad essi un'unità disco esterna tramite lo slot di scheda PCMCIA. Se il laptop in cui si intende inserire la scheda PCMCIA appartiene a questa categoria ed è presente un solo slot, può essere necessario copiare diversi file di configurazione (dal disco fornito insieme alla scheda PCMCIA) sul laptop prima di inserire la scheda PCMCIA. Consultare in proposito il manuale della scheda PCMCIA.

 

NOTA: sul laptop occorre abilitare i Servizi di scheda. Per eseguire questo controllo:

1.     Accendere il PC e, all'occorrenza, avviare Windows 95.

2.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

3.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Scheda PC (PCMCIA):

·       Se appare la finestra di dialogo Proprietà della scheda PC (PCMCIA), significa che la funzione Servizi di scheda è abilitata. Fare clic su Annulla e continuare con questa sezione.

·       Se appare Installazione guidata di scheda PC (PCMCIA), significa che la funzione Servizi di scheda non è abilitata.

Nell'Installazione guidata, selezionare No e fare clic su Avanti>. Selezionare No e fare clic su Avanti>. Fare clic su Fine. Riavviare il laptop e Windows 95, come richiesto.

 

Per inserire la scheda PCMCIA nel laptop:

1.     Spegnere il laptop.

2.     Fare riferimento al manuale della scheda PCMCIA per stabilire se il cavo RJ-45 (per il collegamento alla rete) debba essere collegato prima che la scheda PCMCIA venga inserita nel laptop. Nel caso, collegare il cavo.

3.     Inserire la scheda PCMCIA nel laptop, accertandosi che sia posizionata nel verso giusto.

4.     Accendere il PC e, all'occorrenza, avviare Windows 95.

 

All'avvio del laptop e di Windows 95, la presenza della scheda PCMCIA può essere rilevata automaticamente e possono apparire delle schermate speciali che permettono all'utente di configurarla.

·       Se la scheda PCMCIA non viene rilevata:

a)     Accertarsi che la scheda PCMCIA sia inserita correttamente nel laptop.

b)    Accertarsi che la funzione Servizi di scheda sia abilitata sul laptop.

Per controllare ciò, dal menu Avvio selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo. Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Scheda PC (PCMCIA):

·       Se appare la finestra di dialogo Proprietà della scheda PC (PCMCIA), significa che la funzione Servizi di scheda è abilitata. Fare clic su Annulla e continuare con questa sezione.

·       Se appare Installazione guidata di scheda PC (PCMCIA), significa che la funzione Servizi di scheda non è abilitata.

Nell'Installazione guidata, selezionare No e fare clic su Avanti>. Selezionare No e fare clic su Avanti>. Fare clic su Fine. Riavviare il laptop e Windows 95, come richiesto.

 

c)     Riavviare il laptop e Windows 95 (se non lo si è già fatto). Se la scheda PCMCIA è ora localizzata, seguire le istruzioni riportate nel seguito. Se l'operazione non riesce, passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

·       Se la scheda PCMCIA viene rilevata automaticamente e compaiono le corrispondenti schermate di configurazione, seguire le istruzioni riportate sullo schermo del laptop e quelle che sono contenute nel manuale della scheda PCMCIA.

 

NOTA: contemporaneamente alla scheda PCMCIA si possono rilevare anche altri dispositivi hardware (se tali dispositivi non erano stati installati precedentemente). Per le informazioni sull'installazione di questo hardware, fare riferimento alla documentazione di accompagnamento.

 

Quando si configura la scheda PCMCIA, il sistema richiederà:

·       Il nome del computer — questo è il nome che identificherà il laptop sulla rete. Può essere un nome qualsiasi (come “laptop di Fred”) ma deve essere univoco rispetto ad altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare i nomi assegnati a tutti i PC e i laptop sulla rete.

·       Il Gruppo di lavoro — questo è il nome relativo alla rete. Può essere un nome qualsiasi ma deve essere uguale al nome del gruppo di lavoro digitato per gli altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare il nome del gruppo di lavoro.

 

Di seguito si riporta un esempio delle convenzioni usate per assegnare i nomi:

·       Gruppo di lavoro: Città

·       Nomi dei computer: Londra, Parigi, Roma, Dallas

·        

Una volta completato il processo di configurazione, riavviare il laptop e Windows 95 come richiesto.

 

 

 

 

Predisporre il laptop all'uso nella rete

Panoramica

Questa sezione spiega come configurare il laptop per l'uso con la propria rete peer-to peer, una volta che è stata installata una scheda PCMCIA nel laptop. Una scheda PCMCIA (chiamata anche scheda PC) è una scheda che può essere inserita in un laptop in modo che questo possa collegarsi ad una rete.

 

Predisporre il laptop all'uso nella rete

 

Per predisporre il laptop all'uso nella rete:

1.     Avviare Windows 95.

2.     Se il Nome del computer e il Gruppo di lavoro sono già stati specificati, Windows 95 può chiedere all'utente di collegarsi. In questo caso, specificare il Nome del computer nel campo Nome (e specificare una password nel caso ne sia già stata usata una in precedenza in questo laptop); fare quindi clic su OK per collegarsi.

3.     Controllare visualmente che il desktop contenga un'icona chiamata Risorse di rete:

·       Se l'icona è presente, significa che la scheda PCMCIA è stata inserita correttamente. Passare al punto 4.

·       Se l'icona non è presente, la scheda PCMCIA non è stata inserita. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

4.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

5.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Sistema.

6.     Nella finestra di dialogo Proprietà: Sistema, selezionare la scheda Gestione periferiche.

7.     Nella casella di riepilogo, fare doppio clic su Schede di rete. La voce Schede di rete dovrebbe espandersi per mostrare il nome della scheda PCMCIA che è stata inserita:

·       Se la scheda PCMCIA viene rilevata e l'icona ad essa relativa non contiene un cerchio giallo ed un punto esclamativo (‘!’), significa che la scheda PCMCIA è configurata correttamente. Nella finestra di dialogo Proprietà: Sistema, fare clic su Annulla e continuare con questa sezione.

·       Se la scheda PCMCIA non viene rilevata o l'icona ad essa relativa contiene un cerchio giallo e un punto esclamativo (‘!’), significa che la scheda PCMCIA non è configurata correttamente. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

8.     Se il Nome del computer e il Gruppo di lavoro sono già stati specificati, passare al punto 14.

9.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Rete.

10.  Nella finestra di dialogo Rete, selezionare la scheda Identificazione.

11.  Nel campo Nome del computer, digitare un nome descrittivo per il laptop. Questo è il nome che viene impiegato per identificare la stampante su questo PC o laptop. Può essere un nome qualsiasi (come “laptop di Fred”) ma deve essere univoco rispetto ad altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare i nomi assegnati a tutti i PC e i laptop sulla rete.

12.  Nel campo Gruppo di lavoro, digitare un nome per la rete. Questo è il nome utilizzato per identificare la rete. Può essere un nome qualsiasi ma deve essere uguale al nome del gruppo di lavoro digitato per gli altri PC e laptop sulla rete. Si consiglia di annotare il nome del gruppo di lavoro.

 

Di seguito si riporta un esempio delle convenzioni usate per assegnare i nomi:

·       Gruppo di lavoro: Città

·       Nomi dei computer: Londra, Parigi, Roma, Dallas

13.  Fare clic su OK.

14.  Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Rete.

15.  Nella scheda Configurazione (che viene visualizzata automaticante), fare clic su Condivisione di file e stampanti.

16.  Nella finestra di dialogo Condivisione di file e stampanti, selezionare entrambe le caselle di controllo, e fare clic su OK.

17.  Nella finestra di dialogo Rete, fare clic su OK.

18.  Riavviare il laptop.

 

NOTA: in futuro, quando si accende il laptop e si avvia Windows 95, all'utente verrà chiesto di collegarsi alla rete. L'utente deve specificare il Nome del computer nel campo Nome utente (e specificare una password nel caso in precedenza ne sia stata usata una su questo laptop) e fare clic su OK per collegarsi alla rete.

Per impostare una password (nel caso non ne sia stata definita già una), digitare semplicemente la password desiderata nel campo Password sul pannello di collegamento. Dopo aver selezionato OK, Windows 95 chiede di confermare la password; ridigitarla e fare clic su OK.

 

 

 

Modifica del Driver per una scheda di rete o PCMCIA

 

Panoramica

 

Questa sezione spiega come cambiare il driver per una scheda di rete di PC o una scheda PCMCIA di laptop.

Questa operazione può essere necessaria se si dispone di un nuovo driver con funzioni avanzate. Il nuovo driver può venire fornito con un upgrade (come un upgrade di Windows 95) oppure può essere scaricato da Internet, se si è collegati a questo servizio.

 

Per cambiare il driver bisogna disporre del nuovo driver e dell'eventuale documentazione di accompagnamento.

 

Sostituzione del driver

 

Per sostituire il driver:

1.     Accendere il PC e, se necessario, avviare Windows 95.

2.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

3.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Sistema.

4.     Nella finestra di dialogo Proprietà: Sistema, selezionare la scheda Gestione periferiche.

5.     Nella casella di riepilogo, fare doppio clic su Schede di rete. La voce Adattatori di rete dovrebbe espandersi per mostrare il nome della scheda di rete o PCMCIA che è stata inserita. Selezionare la scheda di rete o PCMCIA e fare clic su Proprietà.

6.     Selezionare il driver tab, e poi fare clic su Aggiorna driver.

7.     Nella finestra di dialogo Installazione guidata Aggiorna driver del dispositivo, selezionare No per l'opzione di ricerca dei driver di Windows 95 e fare clic su Avanti>.

8.     Localizzare il driver (se copiato sull'unità disco rigido del PC o del laptop) o fare clic su Disco e provide the new driver dischi (se necessario, fare riferimento al documentazione che accompagna il driver disk e la scheda di rete o scheda PCMCIA). Il sistema può chiedere di selezionare il driver appropriato da una lista.

9.     Windows 95 chiede di inserire il CD Windows 95 o altri dischi di Windows 95. Inserire i dischi richiesti e rimuoverli dopo l'uso.

10.  Al termine, fare clic su Fine e riavviare il laptop.