Installazione di un hub

Posizionamento dell'hub

Panoramica

Questa sezione spiega come posizionare e predisporre l'hub di OfficeConnect per il collegamento ai PC e laptop.

Per collegarsi all'hub di OfficeConnect occorre:

·       L'hub di OfficeConnect, l'adattatore di alimentazione, piedini di gomma e la relativa guida utente (se l'hub non è ancora stato posizionato e acceso).

·       Un doppino ‘passante diretto’ di Categoria 5 (il tipo più comune) per ogni PC che si intende collegare all'hub.

·       Un cavo RJ-45 appropriato per ogni laptop che si intende collegare all'hub (per il collegamento alla presa sulla scheda PCMCIA nel laptop), se necessario.

NOTA: I doppini di Categoria 5 sono diversi dai cavi telefonici, anche se hanno lo stesso aspetto. Se si usano cavi telefonici per collegare l'apparecchiatura, la rete non funzionerà.

Posizionamento dell'hub

Per posizionare l'hub:

1.     La prima cosa da fare è decidere dove posizionare l'hub lungo la distanza del cablaggio di una sorgente di alimentazione, ed i PC e i laptop che si desidera collegare ad esso.

·       Se si desidera eseguire un montaggio a parete, consultare la medesima guida utente.

·       Se si desidera posizionare l'hub su una superficie orizzontale (come un tavolo), attaccare le stuoine di plastica sotto all'hub, nel modo descritto nella guida utente dell'hub.

·       Collegare l'adattatore di alimentazione dell'hub alla sorgente di alimentazione e alla presa di alimentazione dell'hub. I LED dell'hub dovrebbero accendersi brevemente durante l'accensione. Il LED PWR verde dovrebbe rimanere acceso e il LED Alert dovrebbe essere spento. L'hub è ora pronto per l'uso. Se il LED PWR è spento, o il LED Alert è arancione, esiste un problema con l'hub o il suo adattatore di alimentazione. Rivolgersi al proprio fornitore.

Collegamento ai PC e laptop

Panoramica

Questa sezione spiega come creare la propria rete collegando i PC e i laptop all'hub di OfficeConnect, una volta che l'hub è stato posizionato e predisposto per il collegamento. I PC e laptop che si desidera collegare all'hub devono essere prima predisposti e configurati.

 

NOTA: I doppini di Categoria 5 sono diversi dai cavi telefonici, anche se hanno lo stesso aspetto. Se si usano cavi telefonici per collegare l'apparecchiatura, la rete non funzionerà.

Collegamento ai PC e laptop

Per collegare i PC e i laptop all'hub:

1.     Accertarsi che l'hub sia alimentato. Se l'hub fa già parte di una rete attiva, è possibile collegare i nuovi PC e laptop ad esso senza condizionare la rete.

2.     Per ogni PC, usare un doppino ‘passante diretto’ di Categoria 5 (il tipo più diffuso) e:

a)     Collegare un'estremità del cavo alla presa pertinente sulla scheda di rete del PC (sul retro del PC).

b)    Collegare l'altra estremità del cavo a una porta RJ-45 sul retro dell'hub di OfficeConnect. La porta MDI/MDI-X (quella che può essere impostata come MDI o MDI-X e che è ha solitamente il numero più alto sull'hub) deve essere tenuta libera per consentire ulteriori espansioni, a meno che non siano disponibili altre porte.

3.     Per ogni laptop:

a)     Se un cavo PCMCIA adatto con connettore RJ-45 non è già collegato alla scheda PCMCIA nel laptop, spegnere il laptop, collegare l'estremità PCMCIA del cavo alla presa pertinente sulla scheda PCMCIA e accendere il laptop.

b)    Collegare l'altra estremità del cavo a una porta RJ-45 sul retro dell'hub di OfficeConnect. La porta MDI/MDI-X (quella che può essere impostata come MDI o MDI-X e che è ha solitamente il numero più alto sull'hub) deve essere tenuta libera per consentire ulteriori espansioni, a meno che non siano disponibili altre porte.

4.     Accertarsi che i PC e i laptop siano accesi.

5.     Sul lato frontale dell'hub, controllare che i LED di stato relativi alle porte utilizzate siano accesi. Se si è usata la porta MDI/MDI-X sull'hub (la porta che può essere impostata come MDI o MDI-X), commutare lo switch MDI/MDI-X sul retro dell'hub finché non si accendono i LED pertinenti (la porta è ora una porta MDI-X):

·       Se tutti i LED pertinenti sono accesi, significa che i PC e i laptop sono stati collegati correttamente all'hub, sebbene occorra ancora controllare le nuove connessioni di rete.

·       Se alcuni dei LED relativi alle porte che si sono utilizzate non sono accesi, esiste un problema con tali connessioni. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

Controllo delle Connessioni della nuova rete

Panoramica

Questa sezione spiega come controllare le connessioni di rete, dopo che il PC o laptop è stato collegato all'hub di OfficeConnect.

Controllo delle connessioni della nuova rete

Per controllare le connessioni della nuova rete:

1.     Accertarsi che il PC e il laptop siano accesi.

2.     Su uno dei PC o laptop:

a)     Nel desktop di Windows 95, fare doppio clic sull'icona Risorse di rete

b)    Nella finestra Risorse di rete, dal menu Visualizza selezionare Aggiorna.

La finestra Risorse di rete dovrebbe contenere un'icona per ciascun PC e laptop presente nella rete (incluso il nuovo PC e laptop che è stato appena collegato):

·       Se tutti i nuovi PC e laptop sono visualizzati, significa che sono pronti per usare la rete.

·       Se alcuni dei nuovi PC e laptop non vengono mostrati, significa che le Risorse di rete non sono state aggiornate con tali PC e laptop. Per accertarsi che siano collegati correttamente:

a)     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Stampanti.

b)    Nella finestra di dialogo Trova computer, specificare il nome di computer di uno dei PC o laptop che non erano mostrati nelle Risorse di rete e fare clic su Trova.

Windows 95 avvia la ricerca del PC o laptop. Se viene trovata, l'unità viene visualizzata sulla casella di riepilogo che appare sullo schermo, e il PC o laptop è pronto per usare la rete. Ripetere questa procedura per eventuali altri PC e laptop che non figuravano nelle Risorse di rete.

c)     Chiudere la finestra di dialogo Trova computer.

d)    Se uno dei PC o laptop non è stato trovato, significa che esiste un problema con la configurazione di rete relativa a tale PC e laptop. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

NOTA: se un PC o laptop che viene trovato nella finestra di dialogo Trova computer non figura ancora nelle Risorse di rete (quando sono aggiornate), non occorre preoccuparsi. Le Risorse di rete sono a volte lente nel mostrare le modifiche nella rete.

Posizionamento del nuovo hub

Panoramica

Questa sezione spiega come posizionare un hub supplementare di OfficeConnect e di approntarlo per il collegamento ad un hub esistente di OfficeConnect.  Il collegamento di più hub alla propria rete peer-to-peer consente ad un numero maggiore di utenti di usare la rete.

Prima di collegare l'apparecchiatura di rete, bisogna accertarsi che la nuova apparecchiatura sia di velocità compatibile e che disponga di porte che possano essere collegate all'unità OfficeConnect esistente. Questa tabella mostra i tipi di porta che si possono collegare:

 

Questo tipo di porta:

Si può collegare questo tipo di porta:

 

 

10BASE-T
(Ethernet)

100BASE-TX
(Fast Ethernet)

10/100BASE-TX
(Ethernet/Fast Ethernet) *

10BASE-T
(Ethernet)

SI

NO

SI

100BASE-TX
(Fast Ethernet)

NO

SI

SI

10/100BASE-TX
(Ethernet/Fast Ethernet) *

SI

SI

SI

 

* Tutte le porte sul Dual Speed Hub 8 sono 10/100BASE-TX a rilevamento automatico, per cui se si dispone di uno di questi hub si può collegare una qualsiasi delle proprie apparecchiature 10BASE-T e 100BASE-TX senza preoccuparsi della compatibilità.

 

Quando si collegano hub assieme, bisogna rispettare le norme Ethernet e Fast Ethernet relative ai collegamenti degli hub (ripetitori).

 

Per collegare un'altra unità OfficeConnect all'hub esistente di OfficeConnect, occorre:

·       La nuova unità OfficeConnect, l'adattatore di alimentazione e la relativa guida utente.

·       I piedini di gomma forniti con l'unità (se si intende posizionare l'unità su una superficie orizzontale come un tavolo).

·       I clip d'impilaggio azzurri in dotazione con l'unità (qualora occorra agganciare l'unità all'hub esistente).

·       Un doppino ‘passante diretto’ di Categoria 5 (il tipo più comune).

 

NOTA: per il collegamento di due hub Fast Ethernet, si raccomanda una lunghezza massima di cavo di 5m (16,4 piedi). In questo modo i PC e i laptop possono essere collegati a tali hub con un cavo di 100m (328 piedi) senza superare la lunghezza di cabalaggio Fast Ethernet totale consentita tra due PC e laptop (205m o 672 piedi).

 

Posizionamento della nuova unità

Per posizionare la nuova unità:

1.     La prima cosa da fare è decidere dove posizionare l'hub lungo la distanza del cablaggio di una sorgente di alimentazione, ed i PC e i laptop che si desidera collegare ad esso.

·       Se si desidera montare l'hub a parete, fare riferimento alla guida utente che accompagna l'hub.

·       Se si desidera posizionare l'hub su una superficie orizzontale (come un tavolo), attaccare le stuoine di plastica sotto l'hub, nel modo descritto nella guida utente che accompagna l'hub.

·       Se si desidera agganciare l'unità all'hub esistente di OfficeConnect :

a) nelle due unità, localizzare i fori in cui inserire i clip.

 

NOTA: le unità più piccole vanno sempre impilate sulle unità più grandi.  Il numero massimo di unità che è possisbile sovrapporre assieme è quattro.

 

b)    Su un lato dell'unità inferiore, posizoinare un clip d'impilaggio azzurro (fornito con l'unità) su uno dei fori e premerlo finché non scatta in posizione. Posizionare un altro clip d'impilaggio azzurro sull'altro foro e premerlo finché non scatta in posizione.

c)     Tenendo allineati i lati anteriori delle unità, poggiare il bordo inferiore dell'unità superiore sulle due punte dei clip. Premere decisamente i clip nei fori finché non scattano in posizione.

d)    Ripetere i punti b) e c) per fissare l'altro lato delle due unità (usando altri due clip d'impilaggio).

 

2.     Collegare l'adattatore di alimentazione dell'unità a una sorgente di alimentazione funzionante e alla presa di alimentazione dell'hub. I LED dell'unità dovrebbero accendersi brevemente durante l'accensione dell'unità. Il LED PWR dovrebbe rimanere acceso (verde) e il LED Alert dovrebbe essere spento.

·       Se il LED PWR è verde e il LED Alert è spento, l'hub è pronto per l'uso.

·       Se il LED PWR è spento o il LED Alert è arancione, esiste un problema con l'hub o con il suo adattatore di alimentazione. Rivolgersi al proprio fornitore.

 

 

 

Collegamento della nuova unità all'hub esistente

Panoramica

Questa sezione spiega come collegare un nuovo hub di OfficeConnect ad un hub esistente della rete peer-to-peer, una volta che il nuovo hub è stato posizoinato e predisposto all'uso.  Il collegamento di più hub alla propria rete peer-to-peer consente ad un numero maggiore di utenti di usare la rete.

 

Prima di collegare l'apparecchiatura di rete, bisogna accertarsi che la nuova apparecchiatura sia di velocità compatibile e che disponga di porte che possano essere collegate all'unità OfficeConnect esistente. Questa tabella mostra i tipi di porta che si possono collegare:

 

Questo tipo di porta:

Può collegarsi a questo tipo di porta:

 

 

10BASE-T
(Ethernet)

100BASE-TX
(Fast Ethernet)

10/100BASE-TX
(Ethernet/Fast Ethernet) *

10BASE-T
(Ethernet)

SI

NO

SI

100BASE-TX
(Fast Ethernet)

NO

SI

SI

10/100BASE-TX
(Ethernet/Fast Ethernet) *

SI

SI

SI

 

* Tutte le porte sul Dual Speed Hub 8 sono di tipo a rilevamento automatico 10/100BASE-TX, per cui se si dispone di uno di questi hub si può collegare una qualsiasi delle unità 10BASE-T e 100BASE-TX senza preoccuparsi della compatibilità.

 

 

I doppini di Categoria 5 sono diversi dai cavi telefonici, anche se hanno lo stesso aspetto. Se si usano cavi telefonici per collegare l'apparecchiatura, la rete non funzionerà.

 

In fase di collegamento, ogni unità necessita solo di un collegamento alla rete. Se un'unità ha più di un collegamento, la configurazione è errata e si verifica un loop di rete (l'hub di OfficeConnect rileva i loop di rete e disabilita le porte interessate per interrompere il loop).

 

Collegamento al primo Hub

 

Per collegare la nuova unità all'hub esistente:

1.     Accertarsi che l'hub esistente e la nuova unità siano accesi. Se l'hub fa già parte di una rete attiva, è possibile collegare i nuovi PC e laptop ad esso senza condizionare la rete.

2.     Usare un doppino ‘passante diretto’ di Categoria 5 (il tipo più diffuso) e:

a)     Collegare un'estremità del cavo ad una porta RJ-45 sul retro dell'unità esistente.

b)    Collegare l'altra estremità del cavo a una porta RJ-45 sul retro della nuova unità.

 

NOTA: una delle due porte di cui sopra deve essere una porta MDI/MDI-X (quella che può essere impostata come MDI o MDI-X; solitamente la porta col numero più alto sull'unità).

 

3.     Sul lato frontale della nuova unità, controllare che il LED di stato relativo alle porta utilizzata sia acceso. Se il LED interessato non è acceso, commutare lo switch MDI/MDI-X per la porta MDI/MDI-X utilizzata, finché i LED non si accendono (la porta è ora una porta MDI):

·       Se il LED pertinente si accende, la nuova unità è pronta per essere utilizzata come parte della rete. Collegare i PC e altre apparecchiature ad esso, seguendo la stessa procedura usata per l'hub esistente.

·       Se alcuni LED relativi alle porte utilizzate non sono verdi, esiste un problema con queste connessioni. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

 

 

Collegamento di una rete coassiale all'hub di OfficeConnect

Panoramica

 

Questa sezione spiega come collegare una rete coassiale 10BASE-2 thin all'hub di OfficeConnect, in modo che gli utenti della rete coassiale possano comunicare con la nuova rete. Il cablaggio coassiale si trova più comunemente in reti Ethernet più vecchie. E' possibile collegare una rete coassiale 10BASE-2 a questi hub di OfficeConnect:

·       TP4Combo (3C16703)

·       8/TPC (3C16701)

·       TP16C (3C16702)

·       8/TPM (3C16710)

 

NOTA: per collegare una rete coassiale 10BASE-5 thick alla nuova rete, bisogna usare TP4Combo OfficeConnect ed un transceiver appropriato. Per ulteriori informazioni sui transceiver, contattare il proprio fornitore.

Collegamento della rete coassiale

Per collegare una rete coassiale 10BASE-2 a un OfficeConnect Hub TP4Combo, 8/TPC, TP16C o 8/TPM:

1.     Accertarsi che il segmento coassiale abbia un componente a ‘T’ libero o un componente ‘Y’ che non sia utilizzato:

 

2.     Collegare il componente a ‘T’ (o ‘Y’) alla porta coassiale sull'hub di OfficeConnect e torcere l'estremità del componente a ‘T’ per bloccarlo in posizione:

 

NOTA: fare attenzione a non scollegare inavvertitamente le altre connessioni al componente a ‘T’.

 

3.     L'indicatore LED COAX sull'hub dovrebbe restare spento per indicare che l'apparecchiatura è collegata correttamente.

·       Se l'indicatore LED COAX è spento, il collegamento è corretto e gli utenti della rete coassiale possono ora comunicare con gli utenti della nuova rete.

·       Se l'indicatore LED COAX è acceso, significa che la porta coassiale è divisa in partizioni. Ciò indica solitamente che un cavo coassiale è stato installato in modo errato o che c'è una terminazione sbagliata nel segmento coassiale. Può anche indicare un loop di rete, che si verifica quando un pezzo di apparecchiatura ha più di un percorso nella rete che è indirizzato allo stesso dispositivo. Passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

 

NOTA: le porte coassiali e AUI su OfficeConnect Hub TP4Combo non possono essere utilizzate simultaneamente. Se entrambe le porte hanno una connessione, viene usata la porta AUI e la porta coassiale viene disabilitata. Per cui quando si usa la porta coassiale su OfficeConnect Hub TP4Combo, si deve controllare che alla porta AUI non sia collegata alcuna apparecchiatura. Per indicare che la porta coassiale è in uso, il LED sinistro della coppia di LED AUI/COAX dovrebbe essere spento.