Uso della rete

 

Condivisione delle cartelle e delle unità disco

 

Panoramica

 

Questa sezione spiega come configurare le cartelle e unità disco condivise (ad esempio un'unità CD-ROM).

Condivisione delle cartelle e delle unità disco

 

Per specificare una cartella o unità disco condivisa, su un PC o laptop:

1.     Nel desktop di Windows 95 del PC o laptop interessato:

·       Fare doppio clic sull'icona Risorse del computer e localizzare la cartella o unità disco.

·       Oppure usare Gestione risorse per localizzare la cartella o unità disco.

Per avviare Gestione risorse, dal menu Avvio selezionare Programmi e poi Gestione risorse. Per informazioni sull'uso di Gestione risorse, fare riferimento al manuale Windows 95 e alla guida del sistema.

 

2.     Una volta localizzata la cartella o unità disco, fare clic col pulsante destro del mouse sull'icona relativa e selezionare Condivisione. Compare la finestra di dialogo Proprietà con la scheda Condivisione evidenziata.

3.     Nella scheda Condivisione, selezionare Condividi con nome.

4.     Selezionare il tipo di accesso per la cartella o l'unità disco. Ciò specifica il tipo di accesso disponibile per i PC o laptop che sono configurati per accedervi:

·       Completo — gli utenti della rete possono avere accesso di lettura e scrittura alla cartella o unità disco. E' possibile digitare una password nel campo omonimo per limitare l'acceso.

·       Sola lettura — gli utenti della rete possono accedere alla cartella o unità disco per la lettura del loro contenuto (ma non hanno accesso per la scrittura). E' possibile digitare una password nel campo omonimo per limitare l'acceso.

·       Dipende da Password — si può accedere alla cartella o unità disco completamente o solo per la lettura, a seconda della password digitata. Occorre specificare una password completa ed una password per sola lettura (devono essere differenti tra loro) nei campi Password sullo schermo. Queste password vegnono utilizzate dagli altri PC e laptop per determinare il loro metodo di accesso.

 

Esempi di impostazioni di accesso:

·       Se si desidera che gli utenti abbiano accesso per lettura e scrittura alla cartella o unità disco, specificare Accesso completo e lasciare vuoto il campo della password.

·       Se si desidera che utenti selezionati abbiano accesso alla cartella o unità disco (e limitare quindi l'accesso solo ad utenti autorizzati), specificare Accesso per sola lettura e digitare una password (questa password verrà poi impiegata nell'impostazione del diritto di accesso per i PC e i laptop degli utenti selezionati).

 

NOTA: una cartella condivisa fornirà accesso al proprio contenuto ed alle proprie sottocartelle.

 

5.     Fare clic su OK.

 

A questo punto si può accedere alla cartella o unità disco.

 

 

 

Accesso a una cartella o unità disco condivisa

Panoramica

 

Questa sezione spiega come accedere a cartelle o unità disco condivise (ad esempio un'unità CD-ROM) da altri PC e laptop presenti nella rete.

Accesso a una cartella o unità disco condivisa

Per accedere ad una stampante locale della rete da un altro PC o laptop:

1.     Sul PC o laptop a cui deve accedere la cartella o unità disco, fare doppio clic sull'icona Risorse di rete.

2.     Nella finestra Risorse di rete, dal menu Visualizza selezionare Aggiorna.

3.     Localizzare la cartella o unità disco. A questo fine, fare doppio clic sull'icona relativa al PC o laptop su cui è presente la cartella o unità disco condivisa.

4.     Fare doppio clic sulla cartella o unità disco e, se necessario, digitare una password. Questa è la password che è stata impostata sul PC o laptop (contenente la cartella o unità disco condivisa) quando si è specificata la cartella o unità disco per l'uso condiviso. Questo PC o laptop può ora accedere alla cartella o unità disco.

5.     Se l'utente intende accedere frequentemente alla cartella o unità disco, è buona norma mapparla su una unità di rete del proprio PC o laptop. A questo fine:

a)     Nella finestra Risorse di rete del PC o laptop, fare clic col pulsante destro sulla cartella o unità disco e selezionare Connetti unità di rete.

 

NOTA: mappare l'unità di rete solamente sulla cartella o unità disco condivisa principale (e non su una delle sue sottocartelle).

 

 

 

Rendere non condivisibili le cartelle e le unità disco

 

Panoramica

 

Questa sezione descrive il modo in cui evitare la condivisione delle cartelle e unità disco; ciò è particolarmente importante qualora le informazioni della cartella siano ‘delicate’ o l'utente non desideri che l'unità disco venga usata da altre persone.

Rendere non condivisibili le cartelle e le unità disco

 

Per rendere non condivisile una cartella o un'unità disco condivisa:

1.     Nel desktop di Windows 95 sul PC o laptop che contiene la cartella o unità disco:

·       Fare doppio clic sull'icona Risorse del computer e localizzare la cartella o unità disco.

·       Usare Gestione risorse per localizzare la cartella o unità disco.

Per avviare Gestione risorse, dal menu Avvio selezionare Programmi e poi Gestione risorse. Per informazioni sull'uso di Gestione risorse, fare riferimento al manuale Windows 95 e alla guida del sistema.

 

2. Una volta localizzata la cartella o unità disco, fare clic col pulsante destro del mouse sull'icona relativa e selezionare Condivisione. Compare la finestra di dialogo Proprietà con la scheda Condivisione evidenziata.

3.   Nella scheda Condivisione, selezionare Non condivisa.

4.   Fare clic su OK.

 

La cartella o unità disco non è più accessibile da parte di altri PC e laptop.

 

 

 

Impostazione della centrale

 

Panoramica

 

Per usare la funzione di posta elettronica fornita con Windows 95, occorre che uno dei PC sulla rete sia configurato come una ‘centrale’ che immagazzini tutti i messaggi di posta elettronica. Questa sezione spiega come impostare un nuovo account di posta elettronica.

 

Per configurare una centrale su uno dei PC, occorre:

·       Creare un cartella di centrale condivisa.

·       Installare Microsoft Exchange.

·       Impostare l'Amministratore della centrale.

 

Creazione di una centrale condivisa

 

Per creare una cartella di centrale condivisa:

1.     Avviare Windows 95.

2.     Creare una nuova cartella della centrale, ad esempio “C:\centrale” ed annotare questo dato (si parla in questo caso di nome del percorso).

A questo fine:

 

·       Nel desktop di Windows 95, fare doppio clic sull'icona Risorse del computer e creatre la cartella.

·       Oppure usare Gestione risorse per creare la cartella.

Per avviare Gestione risorse, dal menu Avvio selezionare Programmi e poi Gestione risorse. Per informazioni sull'uso di Gestione risorse, fare riferimento al manuale Windows 95 e alla guida del sistema.

 

3.     Fare clic col pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare Condivisione. Compare la finestra di dialogo Proprietà con la scheda Condivisione evidenziata.

4.     Nella scheda Condivisione, selezionare Condividi con nome e specificare Completo come tipo di accesso.

Fare clic su OK.

 

Installazione di Microsoft Exchange

 

Per installare Microsoft Exchange:

1.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

2.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Installazione applicazioni

3.     Nella finestra di dialogo Installazione applicazioni, selezionare la scheda Installazione di Windows 95.

4.     Nella casella di riepilogo, selezionare Microsoft Exchange (non fare clic sulla casella di controllo) e poi fare clic su Dettagli.

5.     Nella finestra di dialogo Microsoft Exchange, selezionare Microsoft Exchange e poi Servizi di Microsoft Mail; quindi fare clic su OK.

6.     Nella scheda Installazione di Windows, fare clic su OK. Windows 95 procede all'installazione del software Microsoft Exchange.

7.     L'Impostazione guidata Posta in arrivo viene lanciata automaticamente. Questa opzione non è ancora necessaria, per cui si può fare clic su Annulla e poi su per confermare l'annullamento.

 

 

Impostazione dell'Amministratore della centrale

 

Per impostare un Amministratore di centrale:

1.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

2.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Centrale di Microsoft Mail.

Compare una finestra che dà il benvenuto all'utilità di amministrazione della centrale.

3.     Selezionare Crea una nuova centrale e fare clic su Avanti>.

4.     Selezionare Sfoglia e localizzare la cartella della centrale che è stata creata in precedenza (ad esempio “C:\centrale”). Fare clic su OK e poi Avanti>.

Compare una finestra che mostra il percorso relativo alla nuova centrale, ad esempio “C:\centrale\wgpo0000”. Annotare il percorso e fare clic su Avanti>.

5.     Specificare la cassetta postale (inserendo il nome relativo) e la password per l'amministratore della centrale (l'utente responsabile della della centrale per la configurazione dei nuovi account di posta elettronica). Annotare questi dettagli e fare clic su OK.

6.     Compare una finestra che avvisa che la cartella deve essere condivisa. Questo è già stato fatto. Fare clic su OK.

7.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Centrale di Microsoft Mail.

8.     Selezionare Amministra una centrale esistente e fare clic su Avanti>.

9.     Specificare il percorso relativo alla cartella della centrale che è stata creata al punto 4 (ad esempio “C:\centrale\wgpo0000”). Il percorso può essere già visualizzato nel campo. Fare clic su Avanti>.

10.  Digitare il nome della cassetta postale dell'amministratore, insieme alla password, e fare clic su Avanti>.

11.  Viene avviato il Postoffice Manager. L'amministratore è ora pronto per creare gli account di posta elettronica per gli utenti della rete.

 

 

 

 

Creazione di nuovi account di utenti di posta elettronica

 

Panoramica

 

Per usare la posta elettronica, gli utenti devono avere un account di posta elettronica predisposto alla centrale. Il PC o laptop dell'utente controlla periodicamente la centrale per stabilire se contiene nuova posta elettronica. Qualsiasi utente può possedere un account di posta elettronica, incluso l'utente del PC che è stato predisposto come centrale. Questa sezione spiega come predisporre nuovi account di posta elettronica.

 

Le istruzioni descrivono solo il modo in cui impostare posta elettronica per la rete peer-to-peer che è stata creata. Per la posta elettronica di Internet, occorre disporre di un collegamento a Internet e di un apposito software con funzioni di posta elettronica. Per maggiori dettagli, rivolgersi al proprio fornitore.

Creazione di nuovi account di utenti di posta elettronica

 

Per creare nuovi account di posta elettronica sul PC della centrale:

1.     Avviare Postoffice Manager (se necessario):

a)     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Centrale di Microsoft Mail.

b)    Selezionare Amministra una centrale esistente e fare clic su Avanti>.

c)     Il percorso relativo alla cartella della centrale è già digitato. Fare clic su Avanti>.

d)    Il nome della cassetta postale dell'amministratore è già digitato. Digitare la password e fare clic su Avanti>.

 

2.     Fare clic su Aggiungi utente.

3.     Digitare gli estremi del nuovo utente: nome (nome utente), cassetta postale (nome della cassetta postale) e password. Annotare questi dettagli per fornirli al nuovo utente e consigliare a questi di cambiare la propria password non appena il servizio di posta elettronica viene attivato sul suo PC o laptop. Fare clic su OK.

 

NOTA: i nomi delle cassette postali devono essere tutti differenti. Le password presenti nel sistema di posta elettronica possono essere digitate indifferentemente in maiuscolo o minuscolo.

 

1.     Creare un nuovo account di posta elettronica per altri utenti nuovi (eseguendo i punti 2 e 3 per ciascun utente) e fare clic su Chiudi.

 

 

 

Impostazione della posta elettronica su un PC o laptop

 

Panoramica

 

Questa sottosezione spiega come configurare e usare la funzione di posta elettronica per la rete peer-to-peer che è stata creata.  Uno dei PC dovrebbe essere stato configurato come ‘centrale’ che archivia tutti i messaggi di posta elettronica; in questa centrale occorre impostare un account di posta elettronica.

.

Impostazione della posta elettronica su un PC o laptop

 

Per configurare la posta elettronica sul PC o sul laptop dell'utente:

1.     Dal menu Avvio, selezionare Impostazioni e poi Pannello di controllo.

2.     Nella finestra Pannello di controllo, fare doppio clic su Installazione applicazioni

3.     Nella finestra di dialogo Installazioneapplicazioni, selezionare la scheda Installazione di Windows 95.

4.     Nella casella di riepilogo, selezionare Microsoft Exchange (non fare clic sulla casella di controllo) e poi fare clic su Dettagli.

5.     Nella finestra di dialogo Microsoft Exchange, selezionare Microsoft Exchange e poi Servizi di Microsoft Mail; quindi fare clic su OK.

6.     Nella scheda Installazione di Windows, fare clic su OK. Windows 95 procede all'installazione del software Microsoft Exchange.

7.     Viene lanciata automaticamente la finestra Impostazione guidata Posta in arrivo, in cui viene chiesto se è la prima volta che si utilizza Microsoft Exchange. La sezione “9e - Uso della posta elettronica” spiega come usare questo servizio. Selezionare No e fare clic su Avanti>.

8.     Fare clic su Avanti>.

9.     Se questo è il PC in cui è impostata la centrale:

a)     Selezionare Sfoglia e localizzare la cartella della centrale (ad esempio “C:\centrale\wgpo0000”).

b)    Fare clic su OK e poi Avanti>.

 

Se questo non è il PC o laptop in cui è impostato la centrale:

a)     Localizzare la cartella. A questo fine, fare doppio clic sull'icona relativa al PC o laptop in cui è presente la cartella della centrale. Selezionare la cartella della centrale (ad esempio “wgpo0000”).

b)    Fare clic su OK e poi Avanti>.

 

10.  Nella casella di riepilogo, selezionare il nome dell'utente titolare dell'account di posta elettronica (questo è l'account di posta elettronica che era stato impostato sulla centrale). Fare clic su Avanti>.

11.  Digitare la password relativa all'account di posta elettronica e fare clic su Avanti>.

12.  Fare clic su Fine.

13.  Si può avviare Microsoft Exchange.  L'utente può adesso usare la posta elettronica.

 

 

 

Uso della posta elettronica

Panoramica

 

Un utente può accedere al sistema di posta elettronica ed usarne le funzioni a condizione che:

·       Sia stato creato un account per l'utente sulla centrale.

·       Sia stata impostata la funzione di posta elettronica sul suo PC o laptop.

 

Per usare le funzioni più avanzate della posta elettronica, consultare la guida Posta di Microsoft

 

Avvio della posta elettronica

 

Per avviare il servizio di posta elettronica:

·         Nel desktop di Windows 95, fare doppio clic sull'icona Posta in arrivo.

 

Modifica della password

 

Per cambiare la password:

1.     Dal menu Strumenti, selezionare Strumenti di Microsoft Mail e poi Cambia password di cassetta postale.

2.     Nei campi appropriati, specificare la password attuale e poi, due volte, la nuova password.

3.     Fare clic su OK.

 

Uso della cartella postale

 

Uso delle cartelle postali:

·       Per visualizzare i nomi delle cartelle della posta (accanto alla cartella postale attualmente visualizzata), dal Visualizza selezionare Cartelle.

 

La cartella Posta in arrivo contiene messaggi di posta elettronica che sono stati inviati all'utente. I messaggi nuovi sono evidenziati in neretto. Microsoft Exchange controlla periodicamente la centrale per vedere se vi sono messaggi nuovi. Se tuttavia si desidera controllare manualmente la presenza di nuovi messaggi:

·       Dal menu Strumenti, selezionare Deliver Now.

 

Apertura della posta elettronica

 

Per aprire un messaggio di posta elettronica:

1.     Fare doppio clic sul messaggio cartella postale.

2.     Per aprire un file allegato (un file che è stato inviato insieme al messaggio di posta elettronica) fare doppio clic sull'icona del file nel messaggio. Il file si apre nell'applicativo a cui è associato.


 

 

Invio di posta elettronica

 

Per inviare un messaggio di posta elettronica:

1.     Fare clic sull'icona Nuovo messaggio (l'icona che mostra una busta con una stella).

2.     Specificare gli utenti a cui si intende inviare i messaggi di posta elettronica.

A questo fine:

a)     Fare clic su A.

b)    Appare la finestra di dialogo Rubrica telefonica. Nella casella di riepilogo sinistra vengono elencati gli utenti di posta elettronica. Selezionare gli utenti a cui si desidera inviare il messaggio e fare clic su A o Cc, a seconda del caso.

c)     Al termine, fare clic su OK.

3.     Nel campo Oggetto, specificare un titolo per la posta elettronica.

4.     Nell'area Messaggio (sotto il campo Oggetto), digitare il messaggio.

5.     Per allegare un file al messaggio (una copia di questo file verrà inviata insieme al messaggio di posta elettronica):

a)     Fare clic sull'icona Paper clip.

b)    Selezionare Sfoglia, localizzare il file e fare clic su OK.

c)     Fare clic su OK.

6.     Fare clic sull'icona Invia (l'icona che mostra una busta con accanto delle righe).

 

Archiviazione dei messaggi di posta elettronica

 

Per archiviare, e quindi categorizzare, messaggi nelle cartelle di posta elettronica:

1.     Selezionare i messaggi da trasferire alla cartella postale.

2.     Fare clic sull'icona Sposta (l'icona che mostra una pagina con sopra una cartella ed una freccia).

3.     Selezionare la cartella postale a cui è destinata la posta elettronica e fare clic su OK.

Per creare una nuova cartella postale (se necessario), fare clic su nuova cartella, specificare il nome della nuova cartella postale e fare clic su OK.

Impostazione di IP su un PC o Laptop

Panoramica

Questa sottosezione spiega come configurare un indirizzo IP per un PC o laptop che si desidera collegare all'internet. Il protocollo IP non è generalmente necessario per le normali operazioni di rete peer-to-peer.

Per collegarsi all'internet occorre un indirizzo univoco di IP (Internet Protocol). Normalmente bisogna richiedere l'indirizzo IP presso il proprio fornitore di servizi internet (ISP). Se si ha scarsa conoscenza del protocollo IP, consultare il fornitore della rete o il fornitore del servizio internet prima di procedere.

Impostazione di IP

Per configurare an indirizzo IP su un PC o laptop:

1.     Nel desktop di Windows 95, fare clic col tasto destro del mouse sull'icona Risorse di rete e selezionare Proprietà. Compare la finestra di dialogo Rete con la scheda Condivisione visualizzata.

2.     Fare clic su Aggiungi.

3.     Dalla casella di riepilogo, selezionare Protocollo e fare clic su Aggiungi.

4.     Compare la finestra di dialogo Seleziona protocollo di rete Dalla casella di riepilogo Produttore, selezionare Microsoft. Dalla casella di riepilogo Protocollo di rete, selezionare TCP/IP. Fare clic su OK.

5.     Nella scheda Configurazione, dalla casella di riepilogo selezionare TCP/IP e fare clic su Proprietà.

6.     Compare la finestra di dialogo TCP/IP: Proprietà con la scheda Indirizzo IP visualizzata. Selezionare Specificare un Indirizzo IP. Specificare l'Indirizzo IP e la maschera di sottorete e poi fare clic su OK.

Gli indirizzi IP e le maschere di sottorete sono scritti nel formato xxx.xxx.xxx.xxx, in cui xxx è un numero compreso tra 0 e 255.

7.     Fare clic su OK. Windows 95 chiede di inserire il CD Windows 95 o altri dischi di Windows 95. Fornire gli elementi richiesti. Windows 95 provvede a copiare i driver appropriati dai CD o dischi.

8.     Riavviare il PC o laptop, come richiesto.  L'Indirizzo IP è ora impostato.

Controllo di IP

Panoramica

Per controllare che un nuovo indirizzo IP sia stato predisposto correttamente su un PC o laptop, si può usare PING (Pacchetto INternet Groper) per cercare di comunicare con il PC o laptop da un altro PC o laptop della rete che sia già provvisto di tale indirizzo.

Controllo di IP

Per controllare l'indirizzo IP:

1.     Sull'altro PC o laptop che è già dotato di un indirizzo IP, dal menu Avvio selezionare Programmi e poi Prompt di MS-DOS. Appare la finestra Prompt di MS-DOS.

2.     Digitare il comando “ping xxx.xxx.xxx.xxx” (in cui xxx.xxx.xxx.xxx è il nuovo indirizzo IP che è stato appena impostato).

L'applicazione PING in MS-DOS cerca di comunicare con il PC o laptop dotato del nuovo indirizzo IP e visualizza i risultati dell'operazione:

·       In caso di esito positivo, andare al punto 3.

·       In caso di esito negativo, (indicato da un messaggio di Richiesta di tempo scaduto), passare alla sezione Risoluzione dei problemi.

3.     Chiudere la finestra Prompt di MS-DOS digitando il comando “exit”.